AnimeVari: Mermaid Melody, Dragon Ball, Sailor Moon

Mitologie e leggende in Sailor Moon

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. leonesalento
     
    .

    User deleted


    Molti miti e leggende sono presenti in Sailor Moon, a partire dal nome della protagonista, Usagi Tsukino: tsuki no usagi, infatti, significa coniglio della luna. Il suo nome prende spunto da una famosa leggenda giapponese che racconta che, un giorno, un viandante smarrito nel bosco incontrò un coniglio, una scimmia e una volpe. L'uomo, stremato dalla fatica, chiese ai tre animali di procurargli un po' di cibo: la scimmia gli portò dei frutti succosi che era riuscita a raccogliere dagli alberi. La volpe catturò con l'astuzia un uccello. Il coniglio, non riuscendo a trovare nulla, tornò a mani vuote, e decise di gettarsi nel fuoco e di regalare se stesso all'anziano pellegrino. Questi, in realtà, era una potente divinità, che decise di porre i resti del generoso coniglio sulla Luna, a ricordo perenne di questo gesto altruistico. Ancora oggi i bambini giapponesi vedono (con molta fantasia!) un coniglio nelle macchie sulla luna.

    Ha origini mitologiche anche il principe Endymion: nella mitologia greca, Endimione era un giovane mortale bellissimo, che Selene trova profondamente addormentato in una grotta e di cui si innamora perdutamente. La dea, ogni volta che il ragazzo si addormentava, si recava nella grotta ad osservarlo, senza mai svegliarlo. Zeus, incuriosito dalla vicenda, propose ad Endimione di scegliere tra una vita mortale e il sonno eterno: il giovane scelse il secondo, per poter fruire per sempre dell'amore della dea.

    I nomi di Sailor Pluto (Setsuna Meiou=imperatore oscuro), Sailor Uranus (Haruka Tenou=imperatore del cielo) e Sailor Neptune (Michiru Kaiou=imperatore del mare), si riferiscono all'imperatore giapponese, così come i loro talismani (spada, specchio e sfera) che erano gli oggetti sacri attribuiti proprio all'imperatore.

    Le Star Lights attingono un po' alla tradizione indiana: Sailor Star Fighter (combattente), Sailor Star Maker (costruttrice) e Sailor Star Healer (curatrice) hanno affinità con Shiva (distruttore), Brahma (creatore) e Visnu (preservatore) e le vesti ed i capelli di Kakyu ricordano fatture indiane.


    Luna - Selene
    Figlia di Tèia ed Iperione, come Èos ed Èlios (il Sole), era immaginata come la Luna e raffigurata come una giovane donna con un viso estremamente pallido che indossava una veste, impugnava una torcia e portava in capo una mezzaluna.
    Selene sorgeva, col suo carro tirato da cavalli bianchi, dopo che suo fratello Elios aveva completato il suo percorso attraverso la volta celeste.
    Selene, che col suo raggio d'argento faceva impallidire le stelle minori, si era innamorata del bellissimo Endimione (vedi sopra!).
    Successivamente gli antichi la identificarono anche con Artèmide (=Diana) Dea della Luce Lunare.
    In Sailor Moon:
    Helios è, non solo il custode dei sogni (in quanto al mattino raccoglie i sogni per restituirli quando riscenderà la notte), ma anche il protettore di Mamoru/Marzio che rappresenta il Sole.
    Luna, Artemis e Diana sono i 3 gatti dell'anime e il loro nome è legato alla Luna.
     
    Top
    .
0 replies since 27/1/2010, 19:19   84 views
  Share  
.